SAI Roma

Ordine di scuderia: non mollare mai e soprattutto tirare alla morte!

Franco Magrini

È il 1945, non sono passate neanche poche settimane dalla fondazione del SAI Milano che un gruppo di amici, sportivi, amanti della montagna, danno vita al SAI Roma. Il traguardo dei 70 anni raggiunti nel 2015 inorgoglisce ognuno di noi.

È stato un percorso lungo, intenso, difficile in alcuni momenti; i Presidenti, i dirigenti e i soci che hanno condiviso l’amore per la montagna e l’agonismo e, nella vita quotidiana, l’impegno nello studio e nella costruzione del proprio futuro.

Il SAI Roma ha contribuito in maniera determinante nella storia del club: due Presidenti Nazionali, un vicepresidente della FISI (Franco Magrini), due atlete in Squadra Nazionale (Flaminia e Iaia Ercolani), atleti fortissimi a livello nazionale ed internazionale (Gherardo Ungarelli, Matteo e Francesca Marsaglia, Fabiano Rebecchini, Pietro Spinelli e i fratelli Omodeo Salè)…sono arrivate tante vittorie: ai Campionati Italiani Assoluti, ai Campionati Universitari e Cittadini, alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Cittadini, alle gare FIS; al SAI Roma viene affidata l’organizzazione di gare nazionali ed internazionali, con un impegno costante allo sviluppo dello sci nel centro Italia.

Nella storia del SAI Roma le famiglie sono un elemento importante e un patrimonio prezioso: i Marsaglia, gli Omodeo, i Bruno, i Gargiullo, gli Ungarelli, gli Zampini e non solo.

Importanti sono stati i tanti soci e dirigenti che hanno portato avanti il Club con passione e attaccamento: Alberto Ardini, Gilberto Puccetti, Franco Magrini, Ettore Zampini, Francesco Casamassima, Toni D’Onofrio, Pieraldo Omodeo Stelio Giccapalli, Giorgio Sterbini. Sottolineiamo il grande supporto e la grande amicizia della famiglia Reale, la grande disponibilità e costante presenza di Onorio e Francesca Rebecchini.

Sono motivo di orgoglio gli atleti che, oltre al titolo di studi, hanno preso anche il diploma da maestro di sci: Filippo Omodeo, Lorenzo Minotti, Lodovico e Flaminia Tamburi, Marzia Ortolani Alvise Pisenti, Valerio Moscato, Livia Cerasi, Desideria Reale.

Presidenti

Renzo Nostini

Kurt Hruska

Alberto Ardini

Gherardo Ungarelli

Franco Magrini

Antonio D’Onofrio
Pieraldo Omodeo Salè
Stelio Giccapalli
Ettore Zampini
Francesco Casamassima
Iaia Ercolani Tamburi
Giuliano Scafati

Sai Roma

Presidente: Giuliano Scafati

Segreteria: Via Gian Giacomo Porro, 27, 00197, Roma

Sci Accademico Italiano